CICCARESE LORENZO

Cavallino ( Le), 1937

Completati gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, Lorenzo Ciccarese si dedica in particolar modo alla scultura.
Nelle sue opere sia a carattere sacro che profano, il tema principale è quello della figura umana.
Nel modellare i corpi e i volti dei suoi personaggi, l’artista si ispira alla scultura del Novecento, soprattutto nel primo periodo di attività.
Una volta ritornato nel Salento, dopo molti anni di assenza, Ciccarese insegna al liceo artistico di Lecce, ove sin dal 2004 ricopre la carica di preside.
Tra le opere monumentali del maestro spiccano la “ Cavallina” del palazzetto dello sport di Roma, un bassorilievo realizzato, nel 1960, per la sede della facoltà di scienze dell’Università americana di Boston e una grande statua di Santa Lucia, collocata in una piazza di Buenos Aires, in Argentina.
Nelle sue opere, con tocchi leggeri, Lorenzo Ciccarese esalta le caratteristiche somatiche e psicologiche del personaggio rappresentato.
Di particolare bellezza sono le porte in bronzo della chiesa matrice di Galugnano, eseguite negli anni 90, dove il maestro ha raffigurato le figure dei quattro evangelisti e le storie della Vergine.
Ciccarese ha esposto alla IX Quadriennale di Roma, al Maggio di Bari e in altre rassegne d’arte contemporanea.

Il sito di Valerio Terragno utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.