SCANDELLARI FERRUCCIO

Bologna, 1884 – Lecce, 1937

Nato a Bologna, Scandellari si forma con ogni probabilità a Firenze. Nel 1916 ottiene l’incarico di Direttore della Regia Scuola Artistica di Lecce, fondata dall’allora Sindaco Giuseppe Pellegrino, il quale riteneva opportuno dare ai giovani aspiranti artisti salentini una formazione completa dal punto di vista tecnico e teorico.
Scandellari, come direttore e maestro della Regia Scuola, presta la sua opera per circa un anno dal 1916 al 1917. Terminato l’incarico, nonostante Pellegrino cercasse in tutti i modi di rinnovargli la licenza per l’insegnamento presso l’Istituto leccese, si trasferisce a Bologna. Nel capoluogo emiliano nei primi anni ’20 si dedica all’attività di grafico pubblicitario, di pittore e ceramista progettando inoltre interni di noti locali bolognesi, dalle boutique di alta moda alle caffetterie. Nei manifesti pubblicitari S. fa chiaro riferimento ai canoni dello stile liberty, in quegli anni imperante soprattutto in Francia. Eclettico e attento ai cambiamenti artistici della prima metà del secolo, S. ottiene consensi e apprezzamenti positivi da parte della critica. Ritorna nuovamente a Lecce, anche se non più come maestro, dove continua la sua produzione artistica.

Olio su Compensato - cm 20 x 20

Olio su Compensato - cm 20 x 20

olio Su Cartone, cm 60x60

olio Su Cartone, cm 60x60

olio Su Tavoletta Cm 21x33

olio Su Tavoletta Cm 21x33

Il sito di Valerio Terragno utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.