PALUMBO MARIO

Lecce, 1905 – 1979

E’ nato e vissuto in una famiglia di artisti. Figlio di Michele, noto pittore dell’epoca e nipote di Achille De Lucrezi, maestro cartapestaio e del pittore Cesare Augusto Lucrezio.
Apprende i primi rudimenti dal padre e successivamente perfeziona gli studi recandosi a Napoli, Firenze e Roma.
Terminata la sua formazione e fatto rientro a Lecce, P. diviene uno dei protagonisti del nuovo clima artistico-culturale che in quel tempo nasceva in città e che vedeva tra gli altri protagonisti Geremia Re, Michele Massari, Temistocle De Vitis. Partecipa a numerose mostre organizzate in quegli anni. E’ presente alla prima e alla seconda Biennale di Lecce del 1924 e del 1926 e tiene innumerevoli personali negli anni successivi. Nel 1953 è tra gli artisti che rappresentavano il meridione nella mostra “L’Arte nella vita del mezzogiorno d’Italia”, rassegna di Arti Figurative e Arti Applicate dell’Italia meridionale tenutasi a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni. Nel 1956 espone alla mostra leccese di Arte Sacra. P. è tra gli artisti più apprezzati dal collezionismo locale e le sue doti pittoriche non si può dire che siano state in alcun modo offuscate dalla figura del padre noto ed apprezzato pittore.

Paesaggio Marino - 1974 - Olio su Faesite - cm 25,5 x 38

Paesaggio Marino - 1974 - Olio su Faesite - cm 25,5 x 38

1924

1924

olio Su Tavola Cm 31x41

olio Su Tavola Cm 31x41

Il sito di Valerio Terragno utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.