CAPPELLO NINO

San Cassiano (LE), 1932 – Roma, 1998

Nino Cappello nasce a San Cassiano, in provincia di Lecce, il 18 luglio 1932.
Da piccolo, si trasferisce con tutta la famiglia a San Cesario; nel ‘43 si iscrive all’Istituto d’Arte “G. Pellegrino”.
In questa scuola, dove successivamente insegnerà, apprende la tecnica della pittura e ha come maestri Geremia Re e Aldo Calò,artisti innovativi e di spiccata personalità.
Trasferitosi a Napoli, completa gli studi artistici e ivi conosce la lezione dei surrealisti e di Giorgio De Chirico che influenzerà profondamente il modo di dipingere dell’artista.
Nel 1964 si trasferisce a Roma, dove incontra artisti italiani e stranieri e visita importanti mostre, incuriosito dalle novità e dai rinnovamenti artistici di allora
Nel primo periodo, che va dagli anni 40 ai 50, l’artista esegue ritratti, paesaggi e nature morte caratterizzate da una figurazione di tipo surreale.
Tra gli anni ‘60 e ’70 C. passa all’astrattismo. Nelle ultime opere degli anni ‘80 si rileva un ritorno al gusto e allo stile dechirichiano, a volte con richiami a significativi periodi dell’arte italiana dei primi anni del ‘900.

Il sito di Valerio Terragno utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.